Vini calabresi d'eccellenza 2012-2013-2014-2015






Titolo del progetto: LOGistica INtegrata (LOGIN)

"BANDO NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY INDUSTRIA 2015"

La Caparra e Siciliani ha aderito alla candidatura del progetto LOGIN, approvato dal Ministero, e composto da un partenariato di aziende ed Università calabresi e pugliesi. Il programma ancora in corso, sta sviluppando un sistema che interviene dall’acquisizione delle materie prime, alla movimentazione del prodotto sino alla consegna al cliente.

La focalizzazione logistica di questo programma riguarda sia i flussi fisici sia i flussi delle informazioni (ordini, fatture, collocazione dei dati sul mercato…) Il sistema prototipo a cui mira il programma ha l’obiettivo generale di far precedere ed accompagnare il flusso fisico del materiale dallo scambio delle informazioni, affinché siano pianificabili adeguatamente tutte le attività necessarie allo spostamento dei materiali. La logistica, quindi, viene intesa quale attività di coordinamento e sincronizzazione tra il processo di spostamento reale e quello virtuale.
Gli ambiti progettuali che il programma intende affrontate sono:
- La realizzazione di piattaforme informatiche per la gestione dei flussi logistici.
- L’adozione di soluzioni di cooperazione capaci di far convivere operatori di logistica, e imprese dell’agro alimentare.

I risultati attesi, i più interessanti sono:
- Minimizzare i fenomeni di invenduto o di immobilizzo di scorte
- Determinare nuove modalità di collaborazione tra fornitori ed utilizzatori dei servizi che consentano una maggiore sistematicità della programmazione e della pianificazione delle consegne.
- Costituzione di un HUB esterno alle imprese utilizzatrici che gestisca tutte le tecnologie innovative quali la piattaforma ICT che il programma introdurrà nella catena della logistica.

I principali benefici attesi sono:
- Riduzione dei tempi della catena logistica e puntualità nella consegna
- Diminuzione dei costi di logistica.

Il programma prevede:
- Una fase di Ricerca Industriale nella quale sono identificate le innovazioni di processo e di prodotto che devono essere realizzate da LOGIN.
- Una fase di Sviluppo Sperimentale in cui sono realizzati i prototipi sia delle tecnologie ICT sia dei modelli di comportamento delle imprese che partecipano e sperimentano l’innovazione.
- Una fase di Innovazione dei Processi e dei Prodotti in cui tutte le imprese interessate al programma acquisiscono le nuove tecnologie

mastrogiurato volvito solagi rosso superiore rosso formelle insidia rosato curiale bianco